IL PROGETTO IN BREVE
Storie per cambiare il mondo
UN LIBRO PER LO SCHERMO si propone di avvicinare i bambini delle scuole elementari e medie al mondo del cinema partendo da un libro o da un'idea. Il corso intende dare un'occasione di confronto con il mondo dei sensi (suono, vista, udito) e delle emozioni al fine di condurre i partecipanti verso la creazione di un cortometraggio che dia loro una voce nell'ambito della difensa dei diritti dei bambini e della tutela dell'ambiente. Una volta terminato il lavoro, i bambini partecipano alla distribuzione e alla presentazione del loro lavoro!
Il progetto è stato realizzato nella Svizzera Italiana con la collaborazione della Biblioteca Il Gustastorie e della casa di produzione Lakeside Pictures. Viene offerto come programma del doposcuola o integrato nel programma ufficiale durante l'anno scolastico.
Arte
A
L'arte è la capacità di pensare fuori dagli schemi.
Ogni libro inizia con una storia e quasi ogni film inizia con un libro.
Dal libro allo schermo: un'arte tutta inventata, curata e creata dai più piccoli.
Bambini
B
Un Libro per lo Schermo intende introdurre i bambini in una dimensione narrativa unica, espressiva e alternativa con la tecnica dello stop motion.
Il progetto prende in considerazione argomenti che toccano il mondo dal punto di vista dei bambini.
Creatività
C
La tecnica di animazione in stop motion risale all'inizio dell'era Disney. Rivelando di volta in volta i segreti del cinema, i bambini hanno l'opportunità di esprimere sentimenti e opinioni attraverso una creatività senza parametri.
Diritti
D
Il futuro dei diritti umani e della protezione dell'ambiente è nelle mani dei bambini di oggi. Una corretta educazione è una garanzia per fornire le basi corrette per le generazioni future.
I TEMI
L'IDEA
Insieme ai bambini viene definita l'idea. Il tema proposto si occupa dei diritti dei bambini o della salvaguardia dell'ambiente.
MOODBOARD
I colori sono emozioni. Un mondo di emozioni colorate. Ma come definirle correttamente per uno storytelling visivo?
LE RIPRESE
10 fotografie al secondo. Un cortometraggio di 3-5 minuti. Ogni fotografia scattata in accordo con la precedente e la successiva.
LA NARRAZIONE
Anche se definito con la scrittura della sceneggiatura, il testo narrativo cambierà in base alle riprese. Il testo corrisponde ancora alle immagini?
IL COPIONE
Come si scrive una vera sceneggiatura? In piccoli gruppi, i bambini preparano il testo del cortometraggio.
STORYBOARD
La visione di un cortometraggio prende forma nella mente di un regista. Lo storyboard è una tecnica di disegno per comunicare visivamente la visione del creatore.
IL MONTAGGIO
Ai bambini viene mostrato il mondo e la magia del montaggio: come migliorarlo, cosa cambiare?
MARKETING
Per promuovere un film, la promozione è essenziale. I bambini si confrontano con interviste reali e la creazione del poster ufficiale!
LA MAGIA DELLA LUCE
La luce è vita, ma come usarla come fonte di narrazione? Come manipolarla per enfatizzare il significato di ogni immagine?
Il SET
La tecnica utilizzata sarà lo stop motion, ovvero una sorta di animazione (10 immagini al secondo). Quello che non esiste va creato con pennello, carta e tanta tanta fantasia!
SUONO
Si dice che il suono sia più importante delle immagini: suscitano emozioni! Come creare un suono realistico che corrisponda alle immagini?
LA PRIMA
La più grande soddisfazione per un regista è presentare il cortometraggio a un pubblico. Possiamo gestire un tappeto rosso?