CUORE DI TIGRE
Hamla (8) viene venduta ad un uomo dai suoi genitori. In India è comune che le bambine si sposino per sostenere finanziariamente le loro famiglie. Hamla troverà il suo coraggio per difendersi dalla legge?
IL CORTOMETRAGGIO
IL COPIONE
INDIA | SCOUOLA DI HAMLA - GIORNO
In un Paese non molto lontano da qui, vive una bambina di nome Hamla (8). Con i capelli neri corvino e i suoi occhi gialli da tigre si distingue dalle sue compagne. Essendo la maggiore di tre sorelle, è l’unica che va a scuola. La scuola le piace, la rende allegra e spensierata.
CASA DI HAMLA - SERA
Un giorno sua madre Raji, molto seria, spiega a Hamla che si dovrà sposare. La famiglia é povera e un matrimonio porterebbe i soldi necessari per sfamare le sorelline.
Hamla non capisce.
- Sposarsi, e con chi?
- Con un uomo che conosce solo papà. É ricco.
- Quando?
- Domani.
- Domani?!
GIUNGLA - NOTTE
Hamla spaventata e disperata corre via nella giungla alla ricerca del suo nascondiglio segreto. Al buio i rumori della foresta si fanno sempre più strani. Tra i cespugli guizzano dei occhi gialli come quelli di Hamla. Una tigre...
Terrorizzata la bambina fugge a casa.
CASA DI HAMLA - NOTTE
Hamla torna a casa pronta ad affrontare l’inaffrontabile. La mamma le apre la porta in silenzio. Hamla entra.
CASA DI HAMLA - GIORNO
L’indomani lo sposo giunge al villaggio in groppa al suo elefante mentre donne sconosciute invadono la casa della bambina, prendendola e vestendola con abiti pregiati. Una bambola ricoperta di seta e gioielli.
MATRIMONIO - GIORNO
Fiori, stoffe e ghirlande addobbano la tenda nuzziale ma Hamla ha solo occhi per quel uomo sconosciuto che si avvicina: é vecchio più di papà!
CASA DEL MARITO - NOTTE
Cala la notte e l’uomo porta Hamla in una stanza. Hamla si sente piccola piccola accanto a quell’uomo dall’odore... marcio... che si avvicina sempre di più e la tocca con quelle mani marce... dappertutto. Hamla piange in silenzio... lacrime di schifo.
CASA DEL MARITO - NOTTE
Hamla non dorme. É nel letto del marito che puzza di marcio. Sul soffitto uno spiraglio di luce.
Un ruggito di tigre nella notte. Uno spiffero di vento apre la finestra. Gli occhi di Hamla si accendono di un giallo acceso. Una via di fuga!
GIUNGLA - NOTTE
Hamla corre, veloce come il vento, nella giungla. Accanto a lei appare una tigre.
GIUNGLA - NOTTE
La bambina e la tigre raggiungono una radura. C’é un fuoco nel mezzo e tante, tante bambine come Hamla accompagnate dai loro spiriti coraggiosi di tigri. Un luogo perfetto per iniziare una nuova vita lontano dalle ingiustizie del mondo.
FINE.
I REGISTI
Ciao, mi chiamo Eleonora, ho 11 anni, il mio cibo preferito è la pizza, i miei colori preferiti sono il bianco e nero e se potessi essere un animale vorrei essere un cane. Quando sarò grande voglio fare qualcosa nel campo degli animali o del medico.
Ciao, mi chiamo Gaia, ho 11 anni, il mio cibo preferito è la pasta, il mio colore preferito è il nero e se potessi essere un animale vorrei essere un leone. Quando sarò grande vorrei essere la maestra d'asilo.
Ciao, mi chiamo Nora, ho 11 anni, il mio cibo preferito è il sushi, il mio colore preferito è il bianco e se potessi essere un animale vorrei essere una tigre. Quando sarò grande vorrei diventare un insegnante di scuola elementare.
Ciao, mi chiamo Christopher, ho 11 anni, il mio cibo preferito è il sushi, il mio colore preferito è l'arancione e se potessi essere un animale vorrei essere una tigre bianca. Quando sarò grande voglio essere un giocatore.
Ciao, mi chiamo Matilde, ho 11 anni, il mio cibo preferito è il sushi, il mio colore preferito è il blu.
Ciao, mi chiamo Lisa, ho 9 anni, il mio cibo preferito è il sushi, i miei colori preferiti sono il nero e il rosso e se potessi essere un animale vorrei essere un coniglio. Da grande voglio essere un'attrice o una cantante.
Ciao, mi chiamo Michelle, ho 9 anni, il mio cibo preferito è McDonald's, il mio colore preferito è il rosso e se potessi essere un animale vorrei essere un cane. Da grande voglio fare l'estetista o il parrucchiere.
Ciao, mi chiamo Alessandro, ho 11 anni, il mio cibo preferito è il sushi, il mio colore preferito è il nero, e se potessi essere un animale vorrei essere una tigre bianca. Quando sarò grande voglio essere un tecnico informatico.
Ciao, mi chiamo Szofia, ho 11 anni, il mio cibo preferito è il sushi, il mio colore preferito è il nero e se potessi essere un animale vorrei essere un lupo. Quando sarò grande voglio essere un artista o una doppiatrice.
Ciao, mi chiamo Charlotte, ho 10 anni, il mio cibo preferito è il sushi, i miei colori preferiti sono il nero e il blu, e se potessi essere un animale vorrei essere un pesce. Quando sarò grande voglio diventare un insegnante di scuola elementare.